Con la bici da turismo in Piemonte

Il Piemonte è la regione ideale per le vacanze, almeno per chi ha i figli fuori casa o almeno non vuole sempre andare al mare: Grande paesaggio, ovunque super cibo (anche economico) e grandi vini (anche più economici che in Germania). E non si sa mai, ci sono anche numerosi alloggi con piscina.

Tutte le persone ci vanno per mangiare bene. Altrimenti, naturalmente, potete visitare le città medievali a bizzeffe, fare degustazioni di vino, guardare l’arte o semplicemente rilassarvi. Ma si può anche andare in bicicletta. Gli italiani vanno per lo più in bici da corsa sulle strade asfaltate – anche se non sempre sono prive di buche e bisogna stare molto attenti. Questo non ci ha attratto tanto quanto l’inalazione del paesaggio con il e-bike su strade secondarie

Andare in bicicletta è molto divertente per via del grande paesaggio, ma è anche un po‘ faticoso perché la zona è molto collinare. Si deve calcolare come regola generale con un tour di 40 km con circa 800 metri di altitudine. Questo richiede muscoli ben allenati o biciclette elettriche – la nostra scelta. Per l’esattezza: Tracking-Padelecs, così pesanti, ma con supporto elettrico fino a 25km/h.

L’arte all’entrata di Chivasso

Siamo stati lì per 2 settimane all’inizio di settembre 2020, ognuna con una posizione fissa e numerosi tour di fine corsa in macchina intorno ad essa. Per la prima settimana avevamo scelto Casalborgone, un paese del Monferrato, non lontano da Torino e nemmeno troppo lontano dal Po. La zona è relativamente boscosa e raramente si incontrano turisti. Si tratta quindi per lo più di ospiti torinesi diurni e non di vacanzieri in senso stretto. Vantaggio: prezzi molto ragionevoli. A proposito di questo va qui nella prima parte di questo blog.

Si tratta di esperienze. Esperienze sui tour cavalcati e sulle particolarità di questi tour, e sui ristoranti visitati. E naturalmente i consigli, quello che si dovrebbe considerare, se si prevede di trascorrere anche le vacanze in Piemonte – con o senza bicicletta.

Covid 19 Estate 2020 a Torino 😦

Argomento Corona: Abbiamo avuto l’impressione che in Italia la prendano molto sul serio – più seriamente che a casa. Così, in diversi ristoranti, la temperatura è stata misurata per la prima volta all’ingresso e tutti gli addetti al servizio indossano paradenti. Questo vale anche per gli alloggi. Il rovescio della medaglia è che nel 2020 ci sono solo pochi turisti sulla strada e quindi molti musei, caffè e ristoranti sono stati chiusi. O anche chiuso del tutto. Quindi bisogna guardare prima di ogni tour su Internet, cosa c’è veramente quando è acceso e riprogrammarlo di conseguenza.

Pianificazione

Mi piace pianificare in anticipo i tour in bicicletta al PC. Naturalmente, è necessario un navigatore per biciclette o uno smartphone con una buona batteria. Uso un Teasi One2 e pianifico i tour con Bikemap.com. Ecco la raccolta dei percorsi per la prima settimana.

Quando si pianifica in Italia, va notato che i piccoli sentieri, che sono mostrati tratteggiati nella Open Street Map, per esempio, sono per lo più strade di lavoro nei vigneti e simili. Spesso hanno fino a 20 cm di profondità e dopo la pioggia solchi fangosi. Questo vale anche per le salite/discese al meglio con le mountain bike. E se prima avrebbe dovuto piovere, allora nemmeno con esso, perché il fango d’argilla è poi davvero scomodo e si incunea con le moto da turismo tra le gomme e i parafanghi. Pertanto, abbiamo deviato dai nostri percorsi originali e siamo in definitiva i.W. solo su strade principali e secondarie (linee doppie).

Avevamo selezionato in anticipo alcuni ristoranti che volevamo „assolutamente“ visitare. L’esperienza ha rapidamente dimostrato che non ha molto senso andare lontano per questo. È quasi impossibile trovare un cattivo ristorante lì. Praticamente tutti offrono un menu più o meno simile in qualità eccellente. E se la nonna è in cucina, di solito ha un sapore ancora migliore che in un ristorante di design molto più costoso. Naturalmente, è utile che conosciate almeno un po‘ di italiano.

Un consiglio importante è anche quello di controllare lo stato delle strade alpine prima dell’andata e del ritorno – può succedere che una galleria o un passaggio sia chiuso per qualche ora.

La prima settimana

Sabato 29.8 – Viaggio a Casalborgone

In realtà, volevamo andare anche prima, ma come è sempre stato allora, eravamo solo alle 05:00 in macchina. La paura era il tunnel del San Gottardo. Ma questa volta, a causa di Corona, non è stato affatto un problema: il tempo di attesa prima del tunnel non è stato nemmeno di 2 minuti. Tutto sommato nessun ingorgo e benissimo eravamo (con le pause) già alle 14:00 a Casalborgone, non lontano da Torino, ai margini della pianura padana.

ViaVai:
Mattina vista dal bagno … con tempo favorevole

Il bed & breakfast ViaVai è stato un successo: una grande camera doppia con un’ampia vista proprio accanto al castello. Francesca, la padrona di casa estremamente attenta, ci ha gentilmente dato alcuni consigli per ristoranti particolarmente buoni nelle vicinanze. E‘ così che siamo finiti al frequentatissimo ristorante Rosso Conova, giù in paese, proprio la sera. Siamo arrivati presto (19:00) e all’inizio quasi soli. Ma il quadro è cambiato rapidamente. Nota: Qui si mangia solo verso le 20 e si può venire anche fino a poco prima delle 22. Come benvenuto, c’è stato un Prosecco per ogni ospite, che è stato probabilmente alla base dell’umore molto rilassato-positivo di quasi tutti gli ospiti. È notevole che, almeno in questa zona, si mangi soprattutto come famiglia multigenerazionale, quindi da nonna e nonno ai nipoti ci sono sempre tutti – a differenza di quanto avviene in Germania. Il ristorante è il luogo ideale per conoscere la socialità italiana!

Per noi c’era un delizioso piatto di pesce con tonno, scampi e cozze e in alternativa una deliziosa pizza con un’insalata fresca a prezzi ragionevoli, come hanno appena fatto qui. Dopo il dessert, una bottiglia di limoncello viene posta su ogni tavolo per il self-service. Forse è per questo che questo ristorante non proprio piccolo ma ben fornito è così popolare nella zona? No, anche il cibo è già delizioso. In ogni caso una bella serata! Alla fine, siamo andati a letto presto in un’atmosfera amichevole – e torneremo!

Domenica 30.8. – all’Abbazia di S. Maria di Vezzolano (28 km, 580 am) (Tour)

Con una colazione super deliziosa – Francesca offre ogni mattina una torta diversa, deliziosa, fatta in casa – la giornata è iniziata bene, anche se all’inizio ha piovuto un po‘. Tuttavia, si è chiarito intorno alle 11:00, così siamo riusciti a partire con le nostre biciclette sul percorso previsto per la chiesa di Santa Maria di Vezzolano. Pianificare piste ciclabili su internet è un po‘ una sfida in Italia. Anche i sentieri segnalati come mediamente buoni sono spesso utilizzabili solo per le mountain bike. Soprattutto se sono ancora bagnate dalla pioggia, è rapidamente così fango-limoso che abbiamo avuto grossi problemi con le nostre bici da trekking e il fango sotto i parafanghi ha costantemente bloccato le ruote. Così abbiamo per circa un chilometro – in definitiva sentiero fangoso, per lo più con spintoni – chiaramente più di un’ora necessaria ed eravamo abbastanza seccati. Anche un bell’altare decorato in mezzo alla foresta non ha aiutato molto. Le strade poco trafficate e asfaltate sono un’alternativa concreta.

Arrivati in chiesa, abbiamo fatto un pranzo al sacco in una piccola pineta e abbiamo scherzato con dei simpatici italiani torinesi – e abbiamo avuto qualche dritta. In generale, eravamo gli unici veri turisti. Tutti gli altri erano viaggiatori diurni da Torino.

Secondo la leggenda, le parti più antiche della chiesa risalgono all’800 secolo e sono state donate da Carlo Magno. La leggenda narra che nel 773 l’imperatore era a caccia nel bosco di Vezzolano e all’improvviso ebbe una visione: la spaventosa danza di scheletri umani che si alzavano da una tomba. L’imperatore spaventato si calmò grazie all’intervento di un eremita di passaggio, che gli disse di chiedere aiuto alla Vergine Maria. In segno di gratitudine per il suo aiuto, Carlo Magno avrebbe ordinato la costruzione della chiesa in quel luogo. Tuttavia, è molto più probabile che sia stato iniziato molto più tardi. Viene citato per la prima volta nel 1095 e la sua forma attuale (a causa delle forme) risale piuttosto al XIII secolo.

Paravento nella chiesa di Santa Maria di Vezzolano

La cosa storicamente speciale è il paravento, che ovviamente non è stato pianificato e probabilmente proviene da un’altra chiesa. Questo si vede dal fatto che doveva essere accorciato ai lati. Vale la pena di notare che un rarissimo lapislazzuli delle montagne del Caucaso è stato utilizzato per il manto della Vergine e del Cristo. È anche interessante notare nella chiesa basilicale che una navata è stata evidentemente trasformata in parte del chiostro.

(Si noti che l’apertura è organizzata da volontari ed è molto limitata nell’orario di Corona, come la domenica. Maggiori informazioni qui o al numero +39 011 992 0607).

In seguito siamo andati di nuovo in ripida salita per tornare a Casalborgone attraverso una bella strada secondaria su strade di campagna meno frequentate, su alcune colline piuttosto faticose. Lì ci siamo fermati prima al Café Italia alla rotonda nel centro della città e abbiamo mangiato un delizioso pezzo di Torta Paradiso – la specialità locale di torta al limone tra qui e Milano – e poi siamo tornati alla pensione.

Semplice, ma delizioso: Agnolotti

Per la cena, in realtà volevamo usare le ruote, ma poi avevamo deciso a breve termine per la macchina. E‘ stata una buona cosa: qui il tempo cambia molto velocemente e così dopo pochi minuti è iniziata una pioggia battente. Ciononostante, abbiamo avuto un pasto molto gustoso al Trottoria La Modonnia – anche se siamo stati i pochi ospiti della serata piovosa. I piatti sono semplici e legati alla zona. Abbiamo mangiato il delizioso Vitello Tonnato (4€), gli Agnolotti (piccoli ravioli) al burro di salvia e come secondo piatto pollo.

Lunedì 31.8 – a Casale Monferato (con la macchina)

Dato che il tempo al mattino sembrava di nuovo un po‘ oscuro, abbiamo deciso di non fare un giro in bicicletta, ma di andare in auto a Casale Monferrato – tra l’altro l’ambientazione del romanzo di Umberto Eco L’isola del giorno prima.

La cittadina medievale sul Po aveva acquisito una triste notorietà qualche anno fa, perché in un’azienda i dipendenti morivano di cancro legato all’amianto. Per noi è stata semplicemente una bella giornata estiva, che abbiamo iniziato con una visita alla Cattedrale di San Evasio (i resti risalgono al 974) (chiusa a mezzogiorno dalle 12 alle 15:30!). La monumentale facciata a capanna è asimmetrica e incorniciata da due campanili laterali. L’interno è costituito da cinque navate divise da grandi pilastri.

Una particolare specialità della città sono i biscotti curvi, che ricordano la forma della barba del re Vittorio Emanuele II. La gustosissima pasta frolla al burro, dal gusto forte e dal sapore d’uovo, fu preparata per l’Esposizione Universale del 1884 da Krumiri Rossi, che successivamente assunse il ruolo di fornitrice di corte. Il negozio è ancora lì (Via Lanza 19), ma purtroppo è chiuso il lunedì. Ci siamo poi serviti di un’alternativa e – sì i biscotti sono croccanti già mangiati molto, molto gustosi!

Vista dal castello fortificato

Abbiamo pranzato alla tradizionale Pizzeria Capri (Piazza Rattazzi 8), dove ci si può sedere sia all’interno che all’esterno – tutti i posti erano piuttosto pieni. Abbiamo mangiato diversi tipi di pasta, che erano molto gustosi e poco costosi. Infine, abbiamo fatto un giro sulle mura della vecchia fortezza. Da lì si ha una bella vista sulla città e si vede anche un po‘ luccicare tra gli alberi il torbido Po. In realtà, il tour era chiuso per lavori di costruzione, ma un operaio ci ha fatto notare che si può ancora passare e che non costerebbe nulla.

In seguito abbiamo fatto una deviazione verso una montagna speciale vicino a Serralunga di Cruz. Ci sono 24 piccoli santuari su una collina – in realtà ce ne sarebbero dovuti essere 40. Ci sono 2 sentieri intorno alla montagna, una passeggiata pianeggiante di 20 minuti senza chiese, ma con una bella vista, e un sentiero di montagna per le piccole cappelle, la maggior parte delle quali ha pochi dipinti murali e singole figure in gesso. Il più alto – il Paradiso – è stato purtroppo completamente chiuso a causa dei lavori di restauro. Tutto sommato abbastanza bello, ma piuttosto poco curato e quindi non „deve“.

Il lunedì sera è sempre difficile trovare un ristorante aperto nella zona. L’alternativa per noi era la semplice e familiare Trattoria Italia nel centro di Casaborgone. C’era prosciutto e salsiccia con 3 tipi di formaggio e come piatto principale una cotoletta di pollo, più un bicchiere di Barbaresco. La specialità era una deliziosa panna cotta con salsa al pistacchio per dessert.

Martedì 1.9. – In bicicletta fino alla Cattedrale di Don Bosco (52 km, 710 am) (Tour)

Giovanni Melchiorre Bosco, detto don Bosco come sacerdote cattolico, nacque a Becchi/Castelnuovo il 16 agosto 1815 e morì a Torino il 31 gennaio 1888. Era un sacerdote molto conosciuto, pastore giovanile e fondatore di ordini religiosi (i Salesiani e le Suore di Don Bosco) e fu beatificato nel 1929 e canonizzato nel 1934. Lì, dove è cresciuto, hanno costruito una grande cattedrale in suo onore. Volevamo dargli un’occhiata

Dopo aver deciso di evitare i sentieri inzuppati, ci siamo diretti sulla strada di campagna verso il Castello Don Bosco. Poiché la nostra destinazione attuale, la Cattedrale Don Bosco, ma è chiusa all’ora di pranzo, abbiamo dovuto lasciare il posto sulla sinistra e partire per la chiesa. Questo può essere visto come un momento già da lontano e anche da vicino, il grande complesso è abbastanza impressionante. La chiesa, di recente costruzione, ha un design interno moderno e interessante e una grande acustica. Più accogliente e in qualche modo più bella è la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di fronte alla modesta ex residenza di Don Bosco, entrambe poco sotto la nuova cattedrale. Vi è cresciuto e oggi è stato trasformato in un doppio museo (uno sulla sua famiglia e uno sul modo di vivere della zona) (nessun biglietto d’ingresso).

Poi siamo tornati a casa via Albugnano. Lungo la strada, che sale ripida fino al luogo, si ha una splendida vista sul paesaggio riccamente decorato con molte sfaccettature verdi. Purtroppo, a causa di Corona, anche il bar di Albugnano è stato chiuso, quindi non abbiamo avuto la possibilità di ricaricare le batterie della nostra moto per tutto il tragitto. (Mentre noi gestiamo circa un centinaio di chilometri nell’area di Stoccarda, qui i 45 chilometri di questo tour erano già una sfida).

Vitello Tonnato a La Maison de Marionette

La sera ci siamo diretti verso un ristorante molto bello, che però è un po‘ fuori mano ed era difficile da raggiungere attraverso la piccola strada tortuosa in 25 minuti: La Maison de Marionette. La casa soddisfa anche esigenze più elevate – si può/dovrebbe vestirsi di conseguenza – e convince con un cibo molto buono, ma poi ha anche il suo prezzo. Sulla veranda, dove ci sono 7 tavoli per due, si ha una splendida vista sul paesaggio e un posto in lontananza (assicuratevi di prenotare in anticipo, può fare freddo la sera, ci sono anche le zanzare). Un consiglio speciale: il Vitello Tonnato della casa (11€ – il più costoso di tutto il viaggio). Con un po‘ di fortuna – meglio al bar vicino all’ingresso, vi verrà offerto un Arancello alla fine, una specie di Limoncello, ma a base di arancia – arance del posto – fatto dal patron in persona. Molto gustoso!

Mercoledì 2.9 – in auto a Torino

Al mattino ha piovuto. Per questo abbiamo iniziato più tardi, che si è presto rivelato un errore. L’idea era quella di andare nella Basilica di Superga. Nel 1706, Torino era stata assediata dai francesi e il 2 settembre 1706 – esattamente 314 anni fa – il duca Viktor Amedeo II fece una panoramica della posizione delle truppe francesi da questa collina. Dopo che furono cacciati, egli adempì al suo voto e fece costruire qui questa chiesa monumentale – con una meravigliosa vista su Torino. Due altre particolarità contraddistinguono questo luogo: nel 1947 un aereo si schiantò sulla collina nella nebbia profonda, nella quale era seduta tutta la squadra del Torino, che all’epoca aveva vinto diversi campionati di fila – quindi un luogo di lutto. E una statua di Carlo Finelli, simile a quella di Michelangelo, da ammirare in una stanza laterale della cripta. Solo che purtroppo abbiamo avuto sfortuna: la chiesa chiude dalle 13:30 alle 15:00.

Poi abbiamo voluto alla GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea). Purtroppo, questo 2020 aveva aperto solo dal giovedì alla domenica compresa. Poi abbiamo cambiato il parcheggio e volevamo andare al museo del cinema nel punto di riferimento di Torino, la Talpa. Non volendo perdere l’ottima vista dalla piattaforma alta 69 metri, ci siamo messi in fila. Anche questo è stato un errore. Perché a causa di Covid-19, il piccolo ascensore può portare solo poche persone, così che solo circa 10 persone all’ora possono essere trasportate. Questa volta ci siamo messi in fila sotto il sole cocente e alla fine abbiamo deciso di dimenticare il museo del cinema – senza essere stati dentro. Anche il Museo dell’Automobile Fiat è soggetto a restrizioni legate alla Covid-19 ed è attualmente aperto solo la domenica. Quindi niente più cultura e una piccola passeggiata fino al fiume.

L’impatto di Corona sul turismo è visibile anche dalle numerose sedie vuote nei caffè chiusi della grande piazza Vittorio Veneto. Poi siamo andati un po‘ sopra la piazza sotto un portico della Pasticceria Ghigo. C’è il delizioso e famoso caffè al cioccolato torinese Bicerin e i deliziosi Petits Four e il gustoso gelato. Dopo di che siamo tornati a casa in macchina.

Giovedì 3.9 – in bicicletta fino a Chivasso (42 km, 600 am) (Tour)

Dopo una colazione molto gustosa, come sempre, siamo andati in bicicletta a Chivasso. Questo significava prima una salita più lunga da salire, che è stata poi coronata da una lunga discesa verso il Delta del Po. Tuttavia, la densità del traffico sulla strada regionale è aumentata sempre più. Poi è stato il momento di svoltare a destra, oltrepassando un canale prosciugato e infine a Piana San Raffele sulla strada federale a due passi dal Po.

A sinistra, dietro gli alberi, il Po. A destra, le risaie

Al Po si incontra un paesaggio molto primitivo e selvaggio, con risaie e alberi incantati – la parte più bella di questo tour di un giorno. Qui si tratta di una strada sterrata, mentre il resto del percorso sarebbe adatto anche per le bici da strada.

Da Cimena si percorrono ancora pochi chilometri sulla SP590, poi si svolta a sinistra in direzione di Chivasso. In curva bisogna fare attenzione a non perdere l’ingresso della pista ciclabile! C’è solo un piccolissimo punto tra le barriere continue! Lì si può attraversare il Po in tutta sicurezza anche come ciclista accanto alle numerose auto.

Sembrano quasi uguali, ma non sono gli stessi: a sinistra un’insolita Panna Cotta e a destra la Creme Caramel, entrambe molto gustose!

Arrivati a Chivasso si guardò ancora velocemente nella cattedrale collegiata di Santa Maria Assunta (che chiude alle 13:30-15:00) e nell’adiacente, più piccola, Chiesa dei SS Giovanni Battista e Marta. E poi è stato il momento di un piccolo pranzo al ristorante St. Marco. Qui è possibile ottenere tre diversi menu a 3 portate di alta classe per soli 10-13€! E anche un dessert molto gustoso! Raccomandazione chiara!

Poi sulla via del ritorno, quindi di nuovo anche sulla pista ciclabile, che c’è solo su un lato della strada. Ancora un po‘ a destra sulla SP590 e dopo circa 1 km svoltare a sinistra. Inizia una salita in parte molto ripida di circa 250 metri di altitudine. In seguito, la possibilità di rilassarsi in piscina era proprio la cosa giusta.

La sera siamo andati di nuovo alla Pizzeria Rosso Canova in città. C’è uno champagne prima e un Limoncello dopo standard e fornisce un buon umore. La pizza è deliziosa, ma non proprio speciale.

Venerdì 4.9 – in bicicletta fino a Cocconato (27km, 500 am) (Tour)

Con il bel tempo, ancora una volta, ci siamo diretti verso Cocconato sulla SP458. Il nostro obiettivo era quello di acquistare un formaggio fresco speciale, la Robiola di Coconato, che viene prodotto nella regione e venduto solo lì. Purtroppo abbiamo scoperto che il vecchio negozio di formaggi aveva chiuso, come pensavamo. Più tardi ci siamo resi conto che si era solo mosso. Quindi siamo tornati all’ingresso del villaggio al mercato di Spar. In questo caso ci sono anche le specialità locali, che naturalmente ci hanno deliziato. Poi, tornati in centro, siamo andati al ristorante Cannon D’Oro per il pranzo (proprio accanto c’è ora il negozio di formaggi). Qui il cameriere ci ha convinto a mangiare più di quanto volessimo, anche se la loro specialità – le verdure fritte – è piuttosto gustosa. Poi siamo tornati in bicicletta – passando davanti a una piccola chiesa, che è stata riccamente restaurata con fondi comunitari – e dopo una breve pausa in piscina siamo andati la sera di nuovo in auto a Cocconato. Cocconato è stato ampiamente chiuso, perché proprio in questo fine settimana dovrebbe svolgersi il Palio degli asini. Ma la gara principale si svolge il sabato dopo il mercato, così che il venerdì sera si sono svolti solo i preparativi.

Per la cena siamo stati al ristorante Palazzo Martelletti – una raccomandazione speciale: qui si possono trovare cose che non sono disponibili altrove e anche voi non siete così farcite. Un esempio: un piatto era l’uovo fritto con tartufo e qualche fagiolo – semplice, ma molto gustoso! Dopo di che siamo andati alla festa del villaggio, che quest’anno ha sofferto molto per le precauzioni contro la pandemia di Covid-19. Quindi c’era la musica dal vivo di un buon musicista, ma non era permesso ballare. Comunque, un bel finale per questa serata.

Sabato 5.9 – Trasferimento a Serralunga

Prima di tutto, era il momento di fare le valigie e poi di partire in macchina in direzione di Serralunga. Su consiglio, abbiamo fatto una deviazione verso una speciale gelateria biologica, l’Agrigelateria San Pé di Poirino, che si è poi rivelata essere un’azienda agricola di divertimento per bambini. Ma anche il gelato era molto gustoso.

Buoni ristoranti a Casalborgone e dintorni

Una selezione soggettiva

NameIndirizzoTel.SpecialitàCategoriaPrezzoQualità
Rosso CanovaVia Cà Nova, 9, Casalborgone+39 011 917 4104Pizza, specialità locali, frutti di mare frittiGrande ristorante per famiglie, ben frequentato€€meglio
Trottoria La ModonniaCorso Beltramo 32, 10020 Casalborgone+39 011 917 4341Specialità localiSemplice ristorante per escursionibuono
Trattoria ItaliaPiazza Cavour 4, 10020 Casalborgone+39 011 917 4343La moglie cucina. Aperto anche il lunedì. TortaPub con sala da pranzobuono
Pizzeria CapriPiazza Rattazzi 8, 15033 Casale Monferrato+39 0142 454170Pizza, frutti di mareRistorante tradizionale, pranzo€€meglio
La Locanda delle MarionetteVia Generale Celestino Sachero 9, 10090 Sciolze+39 011 960 3133Gourmet, degustazione di vini,
arancello fatto in casa (!)
Ristorante gourmet (assicuratevi di fare una prenotazione!)€€€€eccezionale
Osteria San MarcoVia Portis,4 – Incrocio con Via San Marco, 10034 Chivasso+39 011 917 2000Quasi gourmetRistorante di lusso, buon rapporto qualità-prezzo per il pranzo€€superiore
Cannon d’OroPiazza Camillo Benso Conte di Cavour, 21, 14023 Cocconato+39 0141 907794Buona cucina locale, frutti di mare fritti, servizio un po‘ invadenteRestaurante tradizionale, casa sulla piazza (ma non di prima scelta)€€€meglio
Locanda MartellettiPiazza Statuto, 10, 14023 Cocconato+39 0141 907686Quasi gourmetUn menu speciale diverso dagli altri ristoranti€€€superiore
Cantina NicolaStrada Rolletto 3, 14023 Cocconato +39 392 954 3291Quasi gourmetPiatti moderni perfettamente preparati€€€(Raccomandazione,